NATURALmente NOVEMBRE

Se avete voglia di scoprire e girare, il mese di novembre è fitto di impegni enologici dedicati ai vignaioli.

Tre appuntamenti intensi e soprattutto pieni di possibili nuovi incontri con piccole realtà che cercano di portare nelle nostre tavole il frutto del loro lavoro, il più naturale possibile.

Non fermiamoci a quel lontano ricordo di quell’amico che ci disse che i vini naturali sono pieni di “puzzette” vero…! Fidatevi che a fine giornata tra questi banchi di assaggio, il ricordo di qualche meraviglia ci sarà sicuramente!

E allora, segnate in agenda:

1-2 novembre Vini di Vignerons a Fornovo di Taro Cartolina2015

Un evento terra-terra in tutti i sensi a tu per tu con i produttori e con la possibilità di acquisto. Ci saranno anche dei grandi nomi, non solo i piccoli produttori da 5000 bottiglie! Tutti rigorosamente con regime biologico o biodinamico, vendemmia manuale, vinificazione esclusivamente con lieviti indigeni e senza ricorsi a tecniche fisiche brutali e traumatiche.

15 novembre Meteri e il team Vinessum organizzano Villa Cagnoni Boniotti a Gognano di Villamarzana (RO) Eyes Wine Shut
Una selezione legata all’essenza del terroir seguita da Meteri, un sito di e-commerce per la distribuzione europea di vini naturali e di territorio.

28-29 novembre Mercato dei Vini FIVI – Piacenza

L’appuntamento è organizzato dalla Fivi, la Federazione italiana che raccoglie i Vignaioli Indipendenti, in collaborazione con la Fiera di Piacenza. Durante i due giorni, negli spazi della fiera, i visitatori avranno la possibilità conoscere, degustare e acquistare le produzioni artigianali di circa 300 aziende associate, di tutte le regioni italiane. Tutti i vignaioli Fivi seguono direttamente l’intera filiera produttiva: dalla vigna fino alla bottiglia. Otre ai banchi di assaggio durante i due giorni sono in programma degustazioni guidate, assaggi gastronomici e premiazioni.

 

Non avete scuse, se non siete esperti di vini naturali e soprattutto siete curiosi di conoscere le loro filosofie di lavoro dalla vigna alla bottiglia armatevi di calice e divertitevi in questi tre appuntamenti!

#cincin

 

E in attesa di novembre, vi ricordo che da oggi in vendita trovate il Novello 2015! 

 

Novello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.