Sorseggiando alla cieca

Prendi una sera di quest’estate che sta iniziando, seleziona dei possibili degustatori pronti a mettersi in gioco e decidi di organizzare una degustazione alla cieca…

Ed ecco che nasce l’occasione in più per mantenere il palato allenato e soprattutto per immedesimarsi in un gioco che darà sicuramente soddisfazioni!

Scartando a fine serata le bottiglie è venuta fuori questa selezione:

– ERBALUCE DI CALUSO DOCG 2013 – LE GUIE

Un giallo paglierino ti colpisce alla vista nel bicchiere. Al naso la complessità ti attira con sentori erbacei, floreali e minerali. Un vino equilibrato seppure prevalga una bella sapidità.

– ALGHERO DOC 2014 – SELLA&MOSCA

Interessante l’incontro con questo 100% Torbato con il suo paglierino che sta virando al dorato con qualche riflesso. Note molto intense al naso con punte di speziato e balsamico. Molto particolare l’entrata in bocca, decisa, intensa e persistente. Ricorda proprio il mare e pensi subito a un bel gambero rosso crudo o a una tartare di tonno (che bontà).

– SAUVIGNON 2004 Venezia Giulia IGT – DARIO PRINCIC

Entriamo nel mondo dei vini naturali grazie a questo calice pieno di emozioni con la sua consistenza importante e dal colore giallo ambrato. Scorze di arancia candite, uvetta, miele al primo impatto (che non finisce mai) con questo vino. In bocca la nota alcolica è molto importante ed è presente una leggera astringenza.

– VIN SANTO DEL CHIANTI 2007 – SENSI

Amabile e alcolico, questo Vin Santo armonico e maturo potrebbe essere molto interessante per la chiusura di una serata. Al naso emergono note eteree, frutta secca, uvetta, liquirizia, miele, caramella d’orzo e chiodi di garofano.

Non male per iniziare, no?!

IMG_6060IMG_6072 IMG_6070

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.