Vini Dindo – Valpolicella – Fumane (VR)

20120531-164925.jpg

Sulla cima di Fumane c’è una magica azienda…piccola, molto accogliente e rinata da poco grazie a Giovanni che si è rimboccato le maniche per seguire le orme del nonno.

Scoperta tramite la guida di Luca Maroni Vini Dindo mi ha ospitato pochi giorni fa.
Un tempo venditrice solo di vino sfuso e creatrice di un Recioto di Valpolicella multipremiato, dall’anno scorso ha ricominciato a darsi da fare per poter iniziare a proporsi con i suoi vini e devo dire che le sue 7000 bottiglie hanno dato vita a delle chicche.
E bravo Giovanni che si è innamorato della sua terra e ha trasmesso tutto il suo amore nel vino che produce.

Il suo preferito è Barisol Rosso veronese IGT 2010 (13% vol.), con uvaggio uguale al Valpolicella ma con l’aggiunta di Croatina che dà quel tocco di dolcezza. Molto fresco e morbido con tannini poco invadenti, da tutto pasto o perché no, da provare anche per un aperitivo.
Passando dal Ripasso 2009 (14% vol.) vinificato solo in acciaio e dal sentore di liquirizia siamo finiti a un Amarone giovincello del 2008 molto amabile anche se si presenta con ben 16 gradi che, facendolo decantare un po’, ha sprigionato dei profumi molto affascinanti…Sono curiose di scoprire cosa gli accadrà tra un anno…
Ultimo per lasciare la bocca “sweet” il Recioto di Valpolicella 2010 (14% vol.), fermentato a freddo e vinificato in acciaio, da apprezzare per la sua morbidezza al palato e per queste note di tostato e di frutta bacca rossa che ti rimangono in bocca.

20120531-164934.jpg

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: